Codice Crisi d'Impresa 2023: Novità e Cosa Fare

28/02/2023

 

Il Nuovo codice della crisi d’impresa è entrato in vigore il 15 luglio 2022, mentre è prorogata al 31 dicembre 2023 l'implementazione delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi - OCRI.

Cos'è una crisi d'impresa? Come definizione di crisi d'impresa possiamo intendere l'incapacità corrente dell'azienda di generare liquidità sufficienti per garantire la solvibilità e la copertura delle obbligazioni assunte e pianificate.

Cosa cambia con la nuova normativa della crisi d'impresa? Le novità a livello di normativa del nuovo codice di crisi d'impresa riguardano principalmente le attività di monitoraggio e prevenzione allo scopo di intercettare tempestivamente la crisi d'impresa. A questa finalità le imprese dovranno dotarsi di adeguati strumenti ed assetti organizzativi, amministrativi e contabili, per rilevare le crisi e l’eventuale perdita della continuità aziendale.

A chi si applica il codice della crisi di impresa? L'imprenditore deve dotarsi degli strumenti adeguati per monitorare la situazione economica finanziaria e rilevare eventuali rischi. Il Commercialista è una figura strategica centrale in questo senso e grazie ad AGM e SISTEMI può fornire tutti gli strumenti necessari ad intercettare e gestire le crisi d'impresa.

Cosa fare: soluzioni per la Crisi d'Impresa? AGM propone il Modulo Software Crisi d'Impresa per Commercialisti, strumento fondamentale per:

  • Elaborare analisi previsionali;
  • Analizzare flussi finanziari;
  • Monitorare indicatori economico-finanziari;
  • Valutare la situazione dell'impresa in qualsiasi momento;
  • Eseguire diagnosi precoci su eventuali stati di difficoltà economico-finanziaria;
  • Mettere in atto le azioni correttive volte a garantire la continuità aziendale.

Vuoi info sul Modulo Software Crisi d'Impresa per Commercialisti?

Invia una richiesta da qui.